Un’arancia che arreda l’ambiente.
Le decorazioni con le arance secche sono un’idea originale e profumata per addobbare la casa, ma si prestano anche a usi ornamentali vari!
Ad esempio, possono essere usate per abbellire e profumare un ambiente, così come per decorare un pacco regalo. Inoltre sono adatte sia al periodo natalizio che agli altri mesi dell’anno.
Per essiccare le arance abbiamo bisogno di:
- un coltello affinato;
- carta assorbente;
- carta forno;
- fonte di calore.
Per avere un risultato migliore, sarebbe meglio usare un frutto non troppo maturo, che abbia una buona consistenza e la buccia intatta.
Si inizia tagliando le arance in tante fette, preferibilmente uguali, con uno spessore di circa un centimetro e mezzo.
Disponete poi le fette tra fogli di carta assorbente e lasciatele riposare per qualche ora così che il succo in eccesso venga eliminato.
Successivamente, ponetele su uno strato di carta da forno, distanziandole l’una dall’altra, e poggiate il foglio su un termosifone (o una fonte di calore). Bisognerà aspettare qualche giorno prima che le arance siano completamente essiccate.
Un’alternativa più rapida consiste nel mettere le arance in forno, la cui temperatura non deve superare i 100 gradi. Bisognerà girare le fettine di tanto in tanto. Per l’essiccazione in questo caso ci vorranno 3 ore.
Una volta pronte, le fettine di arancia potrete usarle come chiudipacco, l’accostamento ideale è con la carta grezza e un nastro di rafia o di juta. Per applicarle basterà un po’ di colla a caldo.
Per utilizzarle come addobbi potrete appenderle singolarmente con uno spago oppure fissarle ad un filo, l’una dietro l’altra.